L'estate favorisce la guida en plein air, ma quali sono le proposte che offre il mercato dell'usato per una cifra di circa 10.000 euro? Sono diverse le roadster che hanno ancora un certo appeal e in futuro potrebbero rivelarsi un investimento.
Non poteva mancare un'Alfa Romeo, la Spider per la precisione, sorella scoperta della GTV anni '90 che, con le sue forme ancora originali, riesce ancora ad attirare sguardi. E' una vettura con motori collaudati, soprattutto il 2.0 Twin Spark è un propulsore che offre potenza, 150 CV, ed affidabilità. Più rare le varianti turbo e 3.0 V6 che portano inevitabilmente ad un investimento più corposo.
L'Audi risponde con la TT roadster, variante a cielo aperto della TT che sul finire degli anni '90 fece scalpore per la linea da concept, e infatti è un'auto ancora molto attuale e moderna nello stile. La 180 CV turbo con il 1.8 a 20 valvole è quella più diffusa, e più a buon mercato, le occasioni non mancano e, considerando la sua destinazione d'uso risulta la versione più equilibrata.
La Bmw non è da meno ed offre comfort e stabilità attraverso la prima generazione della Z4, quella disegnata da Bangle che, con i suoi tagli decisi ed il cofano liscio, rivoluzionò lo stile delle roadster bavaresi. La 2.2 con il classico 6 cilindri in linea offre prestazioni valide grazie alla fluidità con cui mette a terra i suoi 170 CV e non rinuncia alla tradizione, ma volendo ci sono anche la 2.0 a 4 cilindri con 150 CV, e la 2.5 da 192 CV come alternative. Le altre varianti con cilindrata più elevata comportano un prezzo più elevato e prestazioni più impegnative.
In questo gruppo di scoperte tutto fascino, la Mercedes SLK è l'unica con il tetto retrattile in metallo, e questo la rende indicata per chi vuole usarla anche durante l'inverno. La 200 Kompressor, con i suoi 192 CV, ha un quantitativo di cavalli adeguato, ed è la versione più diffusa in Italia. Ovviamente, non poteva mancare la Mazda MX-5, della quale, con una cifra intorno ai 10.000 euro è possibile trovare esemplari della prima, della seconda e della terza generazione, ma è chiaro che i fari a scomparsa del primo modello, così come le sue forme senza tempo, la rendono la più appetibile, visto che è ormai un classico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA