Archiviata la seconda edizione della Italian Bike Week che Lignano Sabbiadoro ha 'salutato' la stagione con il suono possente dei motori V8 americani della US Car on the Beach 2023, il maxi-ritrovo di auto a stelle e strisce che ha riportato nella cittadina adriatica la passione per le quattro ruote d'oltreoceano. Numerosi i club di settore provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Mentre sul palco dell'Area Luna Park si esibiva la Folk Solution Band, pochi passi più in là, il suono protagonista è stato quello di centinaia di muscle car, pick up e hot rod che scaldavano i motori in vista della maxi-parata.
Moltissimi i Ram, Ford Mustang e le Corvette, la supercar americana che proprio quest'anno spegne 70 candeline. Non mancavano gli ultimi modelli a motore centrale ma nemmeno le iconiche Vette d'annata che hanno scritto la storia dell'automotive d'Oltreoceano.
Tra le 200 vetture presenti, le meglio restaurate, più originali o vivacemente customizzate, sono state selezionate da una giuria di esperti, che ha premiato anche gli American Car Club.
La fotografia offerta dall'edizione 2023 parla di 48.000 presenze registrate nel corso del weekend. "Gli eventi che si focalizzano all'Adventure e all'Off Road - hanno fatto spere dall'organizzazione - sono tanti, ma tutti con impronta corsaiola se non addirittura agonistica. Mancava un evento turistico dedicato a questo settore, che da solo rappresenta il 50% dell'immatricolato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA