/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pnrr, finanziato progetto sicurezza stradale e cybersecurity

Pnrr, finanziato progetto sicurezza stradale e cybersecurity

Realizzato da Gps Standard e FastAlp

AOSTA, 10 luglio 2024, 11:55

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ridurre le vittime degli incidenti stradali tramite una loro rilevazione tempestiva e proteggere le tecnologie di mobilità in ambito cyber security: è l'obiettivo del progetto 'Smart social sustainable mobility platform' (Sssmp) realizzato da Gps Standard e FastAlp. Progetto che ha ottenuto il finanziamento tramite il bando dell'Ecosistema dell'innovazione Nodes (Nord ovest digitale e sostenibile) nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    La Sssmp - è spiegato in una nota - "è una soluzione innovativa che si propone di sviluppare una piattaforma digitale integrata, basata su un analizzatore di segnali ottici che utilizza come sensore diffuso la fibra ottica già presente sotto il manto stradale e fino ad oggi usata solo per le comunicazioni".
    "L'analizzatore - prosegue - confronta il segnale luminoso di ritorno che riceve dalla fibra ottica in stato di riposo, con quello che essa rimanda nel caso venga sollecitata da eventi esterni come un incidente. Grazie a modelli di machine learning l'analizzatore sarà in grado di discriminare tra un incidente stradale e altri segnali non rilevanti. Inoltre, la piattaforma potrà sfruttare la stessa fibra ottica per monitorare tecnologie legate alla mobilità connesse alla rete, come colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e sistemi di segnalazione per il pronto intervento, per rilevare tempestivamente un loro uso improprio da parte di hacker".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza