/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alfa Romeo: una SZ del 1991 va all'asta

Alfa Romeo: una SZ del 1991 va all'asta

La vettura ha percorso solamente 13.000 chilometri

ROMA, 06 agosto 2024, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck
Alfa Romeo: una SZ del 1991 va all 'asta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alfa Romeo: una SZ del 1991 va all 'asta - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una rara Alfa Romeo SZ del 1991, precisamente la numero 993 di 1036 prodotte è in vendita all'asta su bringatrailer.com e, attualmente, l'offerta corrente è pari a 68.000 dollari, l'equivalente di poco più di 62.000 euro.

L'auto ha solamente 13.000 chilometri all'attivo e, nel 2024 è stata sottoposta a diversi interventi, tra cui spiccano la sostituzione della cinghia di distribuzione e dei supporti motore. Inoltre, è corredata di scarico Supersprint, mentre l'interno dal colore marrone chiaro, presenta il volante MOMO e la strumentazione Veglia Borletti, oltre allo stereo JVC con CD.
    Il colore è rosso e non manca il tipico spoiler posteriore, mentre i cerchi sono da 16 pollici.
    La storia del modello è molto affascinate, infatti la SZ era nata come Alfa Romeo ES 30, che sta per Experimental Sportscar 3.0 litres, una vettura-laboratorio sviluppata per dimostrare l'utilità e l'efficienza di sistemi di progettazione allora all'avanguardia (il CAD-CAM), e per rendere noti i vantaggi dell'aerodinamica attiva. La versione definitiva fu presentata in anteprima ad una conferenza stampa, in occasione del Salone di Ginevra del 1989.
    Sotto la pelle di questa coupé troviamo il glorioso V6 "Busso", dal nome del progettista, preso in prestito dalla 75 3.0i Quadrifoglio Verde, dotato d'iniezione elettronica e catalizzatore a tre vie che è salito fino a 207 CV di potenza.
    Completano la meccanica il cambio 5 marce posteriore in blocco con il differenziale e le sospensioni ed i freni derivati dalle 75 1.8 Turbo Evoluzione da competizione. Il telaio è in acciaio ed è coperto da una moderna carrozzeria in fibre composite. Con un peso di 1.280 kg l'affasciante SZ, realizzata con il contributo stilistico di Zagato, tocca i 245 km/h di velocità massima.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza