/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano lancia campagna per una mobilità più sicura per tutti

Milano lancia campagna per una mobilità più sicura per tutti

Nasce l'Accademia delle Strade Condivise

MILANO, 15 ottobre 2024, 19:38

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Spostarsi a piedi, scegliere il trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è un modo per prendersi cura dell'aria di Milano. Inoltre contribuisce a ridurre il traffico, migliorando la circolazione per tutti gli utenti della strada. Su questi concetti punta la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune e curata da C40 Cities, nell'ambito del piano 'Milano Futura Ora', per una mobilità più sostenibile e sicura per tutti e per aumentare l'attenzione sullo spazio pubblico condiviso.
    "Uno spazio pubblico sano e sicuro è una priorità di Milano - dichiara in una nota il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Usare i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici, utilizzare l'auto privata solo quando necessario, parcheggiarla nel rispetto delle regole, moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi leggeri agli incroci sono comportamenti essenziali per avere cura del nostro spazio comune e goderne al meglio tutti".
    La campagna, prodotta con la direzione creativa dello studio Leftloft e già visibile negli spazi di comunicazione delle reti Atm e del Comune, racconta le iniziative dedicate alle strade e agli spazi pubblici, come Piazze Aperte, Area B, l'elettrificazione del trasporto pubblico e le Zone 30. Insieme ai manifesti e a un sito informativo, nascerà anche l'Accademia delle Strade Condivise, una serie di momenti di formazione sui temi della sicurezza stradale, per promuovere una mobilità più sana e uno spazio pubblico sempre più sicuro. Sarà aperta a chi guida i mezzi pesanti, insegnanti e genitori e a tante altre categorie.
    Il piano 'Milano Futura Ora' da qui al 2027 prevede la creazione del piano pedonalità e ciclabilità di Milano, l'introduzione dei cuscini berlinesi e di nuove strade 30, il rilancio del piano Piazze aperte per le Scuole con decine di interventi in corso, la trasformazione degli incroci, un percorso per decarbonizzare la logistica dell'ultimo miglio e campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità attiva e della sicurezza stradale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza