Spostarsi a piedi, scegliere il
trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è
un modo per prendersi cura dell'aria di Milano. Inoltre
contribuisce a ridurre il traffico, migliorando la circolazione
per tutti gli utenti della strada. Su questi concetti punta la
campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune e curata da
C40 Cities, nell'ambito del piano 'Milano Futura Ora', per una
mobilità più sostenibile e sicura per tutti e per aumentare
l'attenzione sullo spazio pubblico condiviso.
"Uno spazio pubblico sano e sicuro è una priorità di Milano -
dichiara in una nota il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Usare
i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici, utilizzare l'auto
privata solo quando necessario, parcheggiarla nel rispetto delle
regole, moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi leggeri
agli incroci sono comportamenti essenziali per avere cura del
nostro spazio comune e goderne al meglio tutti".
La campagna, prodotta con la direzione creativa dello studio
Leftloft e già visibile negli spazi di comunicazione delle reti
Atm e del Comune, racconta le iniziative dedicate alle strade e
agli spazi pubblici, come Piazze Aperte, Area B,
l'elettrificazione del trasporto pubblico e le Zone 30. Insieme
ai manifesti e a un sito informativo, nascerà anche l'Accademia
delle Strade Condivise, una serie di momenti di formazione sui
temi della sicurezza stradale, per promuovere una mobilità più
sana e uno spazio pubblico sempre più sicuro. Sarà aperta a chi
guida i mezzi pesanti, insegnanti e genitori e a tante altre
categorie.
Il piano 'Milano Futura Ora' da qui al 2027 prevede la
creazione del piano pedonalità e ciclabilità di Milano,
l'introduzione dei cuscini berlinesi e di nuove strade 30, il
rilancio del piano Piazze aperte per le Scuole con decine di
interventi in corso, la trasformazione degli incroci, un
percorso per decarbonizzare la logistica dell'ultimo miglio e
campagne di sensibilizzazione sui temi della mobilità attiva e
della sicurezza stradale.
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