/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

DS SM Tribute: un concept per farla rivivere

DS SM Tribute: un concept per farla rivivere

Reinterpretazione moderna di un'auto che ha fatto epoca

ROMA, 20 novembre 2024, 12:03

Redazione ANSA

ANSACheck
DS SM Tribute: un concept per farla rivivere - RIPRODUZIONE RISERVATA

DS SM Tribute: un concept per farla rivivere - RIPRODUZIONE RISERVATA

DS Automobiles ha ridato vita, attraverso un concept, alla SM, ovvero ad una coupé degli anni '70 frutto della collaborazione tra Citroen e Maserati. L'auto, tanto avveniristica all'epoca, è altrettanto seducente nella sua reinterpretazione elaborata dal team DS Design Studio Paris.

Le proporzioni della SM originale sono state mantenute: la lunghezza di 4,94 m, è cresciuta di 3 cm; l'altezza di 1,34 m, è stata incrementata di 2 cm; mentre la larghezza di 1,98 m, grazie a 14 cm in più, ha reso il corpo vettura più muscoloso, alla stregua dei nuovi cerchi da 22 pollici con inserti aerodinamici. In nome dell'efficienza è cambiata anche l'altezza da terra, ora ridotta di 3,5 cm. La livrea bicolore estesa è una reinterpretazione del colore Gold Leaf presente nella brochure del 1971, e si contraddistingue per una vernice satinata, con una patina lavorata a mano, abbinata ad un nero speciale.
    L'abitacolo, molto luminoso, presenta un colore avorio, ed è composto da pelle ed Alcantara; i sedili riprendono l'iconica tappezzeria della SM, con i cuscini orizzontali.
    Per adesso, non ci sono comunicazioni ufficiali in merito ad una produzione limitata di questa vettura dal DNA iconico, ma nell'universo Stellantis c'è il marchio Maserati che, ad oggi, oltre ai powertrain elettrici, propone il motore V6 con la medesima architettura di quello che era sotto il cofano della SM. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza