/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Renault: l'evoluzione EV delle sportive di segmento B

Gruppo Renault: l'evoluzione EV delle sportive di segmento B

In 11 anni si è passati dalla Clio RS alla Alpine A290

ROMA, 28 novembre 2024, 15:00

Redazione ANSA

ANSACheck
Gruppo Renault: l 'evoluzione EV delle sportive di segmento B - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo Renault: l 'evoluzione EV delle sportive di segmento B - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il gruppo Renault è sempre stato protagonista nel segmento delle sportive di segmento B, come non ricordare, infatti, la Renault 5 Alpine, la Renault 5 GT Turbo, e poi la Clio, con le sue varianti 16 valvole, Williams, ed RS che, nel 2013, è stata presentata nella sua ultima versione dedicata alla bella guida, la RS sovralimentata, che si è evoluta con diverse serie limitate come la Trophy. Questa ha portato il 1.6 sovralimentato della Clio IV ad erogare fino a 220 CV. Oggi, a distanza di circa 11 anni da quando è stata lanciata sul mercato l'ultima Clio RS, il brand sportivo del gruppo, vale a dire Alpine, propone la A290, una vettura al di sotto dei 4 metri, che rivisita il concetto di sportiva in questa categoria, proponendo l'alimentazione elettrica. La trazione è sempre anteriore, la potenza arriva, anche in questo caso a 220 CV, mentre il peso è cresciuto, ma la coppia è istantanea e regala un'accelerazione più rapida, da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, contro i 6,6 secondi della Clio RS Trophy.
    Cambia la concezione dell'auto, con le 4 ruote agli angoli della carrozzeria per via della piattaforma pensata espressamente per le elettriche, ed è presente una batteria da 52 kWh posizionata al centro del pianale per abbassarne il baricentro. L'elettronica, poi, consente di tenere sotto controllo le performance in pista, e con il sistema d'infotainment evoluto, fornisce anche suggerimenti per andare più forte nei trackday. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza