Pirelli festeggia il finale di stagione 2024 con la premiazione, presso l'Autodromo Nazionale di Monza, dei piloti che hanno conquistato i titoli più significativi dei suoi trofei italiani.
Durante il Rally di Monza, Pirelli, costruttore italiano di pneumatici, ha voluto sugellare l'eccellenza del suo periodo come monofornitore del Campionato del Mondo Rally nonché l'ottima collaborazione che da anni prosegue con i piloti privati italiani più vincenti a livello nazionale nella stagione rally 2024.
Risultati, quelli raccolti negli ultimi dodici mesi, che rendono Pirelli il marchio preferito ma anche il più vincente in assoluto: basti dire che il successo assoluto in oltre il 90% dei rally disputati nel nostro Paese è andato a un pilota che per farlo ha utilizzato pneumatici del marchio italiano.
Pirelli Star Rally4, Pirelli Star Terra 4RM e Pirelli Accademia sono i tre trofei che Pirelli ha organizzato per favorire l'attività sportiva dei piloti italiani attraverso un montepremi che si avvicina ai 250.000 euro e che è oggi il solo esempio di serie monomarca che copre tutti i livelli delle titolazioni ACI Sport e con iscrizione gratuita.
Nel Trofeo Accademia, quello abbinato alle 10 zone geografiche in cui è stata divisa l'Italia da ACI Sport e che culmina con la finale nazionale in prova unica che assegna la Coppa Italia Rally, i vincitori sono stati: Giuseppe Testa (zona 8), Marino Gessa (zona 10), Francesco Aragno (zona 5), Antonio Rusce (zona 7), Elwis Chentre (zona 1 e 2), Corrado Pinzano (zona 4), Giacomo Scattolon (zona 3), Marco Pollara (zona 9 e vincitore assoluto Coppa Italia 2024), Moreno Cambiaghi (rally4 zona 3 e 2RM finale di Coppa Italia), Nicolò Ardizzone (rally5 zona 7 e finale di coppa Italia rally5).
La premiazione è poi proseguita con la consegna dei premi ai partecipanti alla serie Pirelli Star, sia rally4 abbinato ai i due campionati italiani, CIAR Sparco e CIRT, il Trofeo Italiano Rally e la serie IRC, sia Terra 4RM che è invece abbinato al Campionato Italiano Rally Terra e coinvolge le vetture a 4 ruote motrici.
I premiati sono stati: Lorenzo Granai (2RM Asfalto Tir 2024), Giacomo Guglielmini (IRC Rally4 2024), Luigi Caneschi (IRC R2 2024), Fabio Farina (2RM Terra Cirt 2024), Umberto Scandola (4RM terra) e Giorgio Cogni (Rally4 Top).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA