L'amministrazione Biden ha
concesso alla California il permesso di far rispettare le sue
norme anti-inquinamento per auto e camion, le più severe a
livello nazionale, per accelerare la transizione verso
l'elettrico, poco più di un mese prima che Donald Trump torni in
carica con la promessa di smantellare le normative del Golden
State. L'approvazione delle esenzioni da parte dell'agenzia
federale per la protezione dell'ambiente Epa, che concede alla
California l'autorità di andare oltre i limiti del Clean Air
Act, conferisce alle norme statali un ulteriore livello di
protezione da Trump, che ha criticato i suoi piani di eliminare
gradualmente le vendite di nuove auto a benzina entro il 2035.
Un portavoce di Trump ha replicato che il presidente eletto ha
"il mandato di attuare le promesse fatte durante la campagna
elettorale, tra cui fermare gli attacchi alle auto a benzina".
"Quando entrerà in carica, il presidente Trump sosterrà
l'industria automobilistica, lasciando spazio sia alle auto a
benzina che ai veicoli elettrici", ha affermato Karoline
Leavitt, la sua futura portavoce. L'amministratore dell'Epa
Michael Regan ha affermato che la California dovrebbe mantenere
la sua "autorità di lunga data" per andare oltre gli standard
federali. "Le azioni di oggi sono in linea con l'impegno
dell'Epa di collaborare con gli stati per ridurre le emissioni e
agire sulla minaccia del cambiamento climatico", ha affermato.
Il governatore della California, Gavin Newsom, ha utilizzato
l'annuncio per attaccare Trump. "I detrattori, come il
presidente eletto Trump, preferirebbero schierarsi con
l'industria petrolifera piuttosto che con i consumatori e le
case automobilistiche americane, ma la California continuerà a
promuovere nuove innovazioni nel mercato", ha promesso.
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