Il pneumatico Prometeon S02 Rally che verrà utilizzato sul truck del team Italtrans al Rally Dakar 2025 fa parte della Serie 02, la nuova generazione di pneumatici Prometeon Engineered, per applicazioni a lungo raggio, regionali, urbane e di cantiere.
In questa versione da gara sfrutta lo stesso pacchetto tecnologico, ma sviluppato espressamente per le competizioni. È pensato per offrire una grande integrità strutturale nell'utilizzo off-road più estremo.
Rispetto a quello con cui il Team Italtrans ha gareggiato durante la scorsa edizione del Rally Dakar 2024, il Prometeon S02 Rally è stato ulteriormente ottimizzato per renderlo ancora più performante.
I fianchi sono stati rinforzati per resistere alle forze di impatto più elevate, ai sassi appuntiti e alle superfici abrasive tipiche degli ambienti da rally. Il battistrada è stato progettato con lo specifico focus dell'impiego sui terreni variabili e imprevedibili delle corse rally, il tutto per offrire - afferma Prometeon - "un'eccezionale trazione su ghiaia, fango e asfalto".
In particolare la mescola battistrada è stata formulata per garantire la massima trazione all'interno di una vasta gamma di temperature e superfici. Si tratta - specifica l'azienda - di un composto che offre una presa costante, essenziale per le esigenze di resistenza delle competizioni rally.
La struttura rinforzata del pneumatico S02 Rally è progettata per offrire una stabilità superiore ad alte velocità, resistendo alla deformazione durante i salti e su superfici irregolari.
Infine, la struttura rinforzata del tallone, costruita per resistere alle forze laterali estreme e alle accelerazioni intense delle corse rally, assicura un montaggio fermo e sicuro sulla cerchio ruota, riducendo il rischio di slittamento del tallone o di sgonfiamento durante fasi di guida molto aggressive.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA