Mercedes-Benz lavora con grande
impegno nell'ambito dell'innovazione sia che si tratti di
modelli con motori termici (come nel caso dei nuovi ibridi per
architettura MMA) sia per le auto elettriche pure. È proprio
destinato a questo tipo di veicoli il nuovo sistema di freno
in-drive che - secondo quanto ribadito dalla stessa Casa della
Stella a Tre Punte - potrebbe dare forma alla prossima era dei
trasporti.
La rivoluzione della tecnologia di frenata si basa
sull'integrazione di un sistema destinato a questo scopo
nell'unità di azionamento elettrico anziché (come si fa oggi con
i tradizionali dischi o tamburi) nella ruota. L'idea non è nuova
- visto che il rallentatore elettromagnetico o retarder è
utilizzato dagli Anni '50 nei camion e negli autobus - ma
nell'edizione Mercedes rappresenta un importante passo avanti in
termini di sostenibilità, efficienza e riduzione della
manutenzione.
Il freno in-drive è praticamente esente da manutenzione o
consumi degli elementi d'attrito, uno dei pochi punti 'deboli'
delle auto elettriche vista l'elevata massa di questi veicoli,
vicina anche a 3 tonnellate. Ma soprattutto non provoca ruggine
e non emette particolato, un tema questo di grande attualità
perché inserito nelle future norme sulle emissioni Euro 7
assieme alla polvere di usura dei pneumatici. Inoltre l'assenza
di attriti elimina il rumore dei freni a tutto vantaggio del
confort acustico.
Come spiega Mercedes, il freno elettrico in-drive libera
l'interno dei cerchi dalla presenza dei dischi e quindi elimina
la necessità di montare cerchi con aperture o fori per ottenere
il raffreddamento dei dispositivi tradizionali. E la
combinazione ruota/pneumatico più leggera riduce anche la massa
non sospesa garantendo una migliore qualità di guida. Lo schema
in-drive integra direttamente il dispositivo di rallentamento e
arresto nell'unità di azionamento elettrica, e per evidenti
motivi (deve essere presente sia sull'asse anteriore che su
quello posteriore) è utilizzabile solo con modelli elettrici a
trazione integrale. L'effetto frenante rimane affidabile e
facile da controllare (grazie al cosiddetto brake-by-wire che
sfutta un collegamento elettrico) anche in condizioni difficili,
e senza cali delle prestazioni per surriscaldamento.
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