/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford Mustang GTD, sigla che significa Grand Touring Daytona

Ford Mustang GTD, sigla che significa Grand Touring Daytona

Nessun riferimento al diesel. Versione stradale 800 Cv della GT3 ROMA

22 agosto 2023, 17:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Ford Mustang GTD, sigla che significa Grand Touring Daytona © ANSA/Ford

Ford Mustang GTD, sigla che significa Grand Touring Daytona © ANSA/Ford
Ford Mustang GTD, sigla che significa Grand Touring Daytona © ANSA/Ford

Nel presentare l'ultima evoluzione della Mustang, un bolide stradale da 800 Cv, Ford sottolinea che si tratta della prima GTD nella storia di questo modello. 

 


Una sigla che rimanda al mondo delle Golf ma che non deve trarre in inganno perché non ha niente a che fare con i diesel. Ford ha battezzato GTD questa speciale Mustang, ispirata alla GT3 che gareggerà il prossimo anno alla 24 Ore di Le Mans come abbreviazione della categoria Grand Touring Daytona che partecipa negli Stati Uniti al Campionato IMSA WeatherTech SportsCar. E che il motore a gasolio non c'entri nulla è confermato dal fatto che sotto al cofano (in carbonio) della Mustang GTD è pronto a ruggire un poderoso V8 5.2 sovralimentato che è appunto accreditato di 800 Cv. "Mustang GTD infrange ogni precedente nozione sulle supercar - ha commentato Jim Farley, presidente e amministratore delegato di Ford - Questo è il nostro nuovo approccio. Non abbiamo progettato un'auto da strada per la pista, abbiamo creato un'auto da corsa per la strada. Mustang GTD prende la tecnologia racing dalla nostra GT3, la avvolge in una carrozzeria in fibra di carbonio pronta a scatenarsi su strada". La Casa dell'Ovale Blu spiega che la Mustang GTD è piantata sull'asfalto grazie all'incredibile deportanza offerta dall'aerodinamica attiva e dagli enormi pneumatici.Questi sono montati su un'avanzata sospensione anteriore con doppi bracci corti e posteriore multi-link. Sono presenti i freni in carboceramica, e il pilota utilizza un cambio a doppia frizione a 8 velocità collegato a un leggero albero di trasmissione in fibra di carbonio per una distribuzione del peso che si avvicina al 50/50. La produzione della Mustang GTD sarà numericamente limitata e prevede una fase iniziale nello stabilimento Ford di Flat Rock. L'auto sarà poi trasportata nel sito Multimatic di Markham, in Canada, dove la GTD sarà realizzato a mano con la precisione e le tecnologie ispirate alle corse dai due team di Ford Performance e di Multimatic. Disponibile tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025 avrà un prezzo di circa 300mila dollari.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza