/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia top e firma luminosa per Opel Experimental

Tecnologia top e firma luminosa per Opel Experimental

Passerella all'IAA Mobility di Monaco per la nuova concept car

ROMA, 30 agosto 2023, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Tecnologia top e firma luminosa per Opel Experimental © ANSA/Opel

Tecnologia top e firma luminosa per Opel Experimental © ANSA/Opel
Tecnologia top e firma luminosa per Opel Experimental © ANSA/Opel

Alimentazione elettrica, una linea che promette performance di alto livello, la show car Opel Experimental si preannuncia come una delle vetture più fotografate dell'imminente salone IAA Mobility, in programma a Monaco dal 5 al 10 settembre. Nel diffondere le immagini del prototipo, la Casa del Fulmine sottolinea come questo studio "fornirà una chiara anticipazione del futuro del brand, dando forma alla sua visione evoluta della filosofia Bold and Pure in termini di design".

 


 
    Dal 1965 a oggi, per il costruttore di Russelsheim si tratta della quinta premiere di una concept car nel mese di settembre, in una rassegna tedesca dell'auto. In passato furono la Experimental GT nel 1965, la Tigra nel 1993, la G90 nel 1999 e la Hydrogen 3 nel 2001. Con questo ultimo studio, spiega il Ceo dell'azienda Florian Huettl, si "offre una prospettiva sui prossimi modelli e tecnologie, sul design futuro, anche su una nuova era e sul futuro del marchio. Questa splendida concept car rappresenta una guida e mette in mostra ancora una volta lo spirito pionieristico di Opel".
    In attesa dei dati completi sulla vettura che saranno diffusi nel corso della rassegna teutonica, tra le anticipazioni da segnalare il nuovo logo Blitz illuminato, al centro della rielaborazione dell'Opel Vizor, la fascia anteriore luminosa tipica dell'attuale corso stilistico del marchio. Altri tocchi luminosi sono le ali agli angoli del muso e le grafiche sulla superficie della carrozzeria al posto delle classiche cromature.
    "Gli spunti futuristici - chiariscono i progettisti - proseguono nell'abitacolo, con la struttura profilata dei sedili ergonomici che suggerisce un approccio sostenibile e attento alle risorse". Un concetto che nella pratica si traduce in dimensioni da auto di segmento C per un'abitabilità da segmento D.
    "L'efficienza aerodinamica - sottolineano dalla Germania - è stata a lungo un tratto distintivo dei veicoli Opel e la struttura accattivante delle ruote indica che anche Experimental condividerà questo elemento". Sviluppata, appunto, con grande attenzione agli andamenti dei flussi d'aria, la carrozzeria presenta flap anteriori e posteriori pensati per migliorare la penetrazione nel vento, a tutto vantaggio delle autonomie di percorrenza e del comfort acustico ad alta velocità. Il diffusore posteriore è di tipo estensibile. Gli pneumatici realizzati in collaborazione con Goodyear, sono in gomma riciclata e poggiano su cerchi Ronal a 3 zone con una funzione attiva per aumentare ulteriormente l'efficienza aerodinamica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza