/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault 4 E-Tech Electric, una simpatica elettrica per tutti

Renault 4 E-Tech Electric, una simpatica elettrica per tutti

Linea fedele al Dna ma molto funzionale, potenze da 90 e 110 kW

PARIGI, 14 ottobre 2024, 12:44

Redazione ANSA

ANSACheck
Renault 4 E-Tech Electric al salone di Parigi © ANSA/Renault

Renault 4 E-Tech Electric al salone di Parigi © ANSA/Renault

Uno dei primi manifesti pubblicitari che raccontavano agli inizi degli Anni '60 la rivoluzionaria (per il tempo) Renaul 4L recitava 'Pas d'eau, pas de graissage. Juste un peu d'essence' - cioè niente acqua, niente necessità di ingrassaggio e appena un po' di benzina'.
Oggi, con il grande ritorno di questa vera icona della Losanga, anche la necessità di rifornimento passa da 'piccola' a zero, visto che Renault 4 E-Tech Electric funziona solo con l'energia fornita dalle batterie.
L'auto attinge al Dna del modello originale reinventandosi come una comoda compatta e versatile adatta alle necessità nostri giorni. 4 E-Tech è più che mai una voiture à vivre, cioè supera il tradizionale concetto di crossover. "E'pronta - come ha sottolineato Gilles Vidal responsabile del design di Renault - all'avventura e crea subito emozione, un rapporto amoroso". Lo fa con il tetto apribile in tessuto, con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso. Ed anche tanti dettagli che riprendono la semplicità della 4L degli Anni '60 ma in chiave high tech e con evidente più attenzione alla qualità.

 

 



Coerente con l'attualità del mondo automobilistico - e con il futuro a breve e medio termine - Renault 4 E-Tech Electric è anche caratterizzata da un condensato di tecnologia al servizio della sicurezza e del confort. Lo dimostrano molteplici Adas, ma anche ciò che contribuisce alla migliore esperienza di guida e della vita a bordo. Questo con OpenR Link e Reno, l'avatar ufficiale di Renault. La Casa della Losanga con questo nuovo modello elettrico - che affianca la 5 E-Tech Electric - presentata nei mesi scorsi, riconferma ancora una volta la sua volontà di accelerare la transizione energetica democratizzando i veicoli elettrici. Rispetto alla 5 E-Tech Electric l'erede dell'iconica 4L è leggermente più grande e più spaziosa rispetto a quest'ultima, e si posiziona - spiega Renault - come Captur rispetto a Clio.
Mentre 5 E-Tech Electric si rivolge ad una clientela che predilige una city car con linee da berlina, 4 E-Tech Electric ha una visione più ampia e punta a convertire all'elettrico tutti i tipi di pubblico, comprese le giovani famiglie (o comunque chi si sente giovane) che preferiscono le linee e l'abitabilità di un suv.
Frutto della Renaulution, entra nella gamma elettrica di Renault come il veicolo per tutte le esigenze. Il suo obiettivo ambizioso è chiaramente quello espresso dalla filosofia alla base della sua progettazione: rispondere al maggior numero possibile di utilizzi dei clienti.
A riprova della sua versatilità Renault 4 E-Tech Electric presidia il segmento con un inedito rapporto tra volume del bagagliaio e modularità. Ci sono 420 litri di spazio, ma anche la soglia di carico più bassa che mai, oltre a ingegnosi vani portaoggetti, panchetta pieghevole e il sedile del passeggero trasformabile in tavolino, che è una novità assoluta per le auto elettriche.
Oltra all'abitabilità record 4 E-Tech Electric propone - per rendere piacevole la guida, anche in momenti in cui si può sfruttare tutta la potenza elettrica (xx Cv) - grazie alla piattaforma dedicata AmpR Small anche un centro di gravità ribassato, una ottima tenuta di strada con retrotreno Multilink, la funzione One Pedal e l'autonomia fino a 400 km.
La batteria è infatti disponibile nelle due varianti da 40 e 52 kWh, così come il motore che eroga 90 o 110 kW (rispettivamente 122 e 150 Cv). Nella prima combinazione, quella con batteria NMC (Nichel Manganese Cobalto) da 52 kWh e motore da 110 kW, l'autonomia in ciclo Wltp arriva fino a 400 km.
Questo motore 'd'ingresso' deriva da quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric mentre la versione da 110 kW (150 Cv) è la stessa già disponibile per Renault 5 E-Tech Electric. Con questo propulsore 4 E-Tech Electric scatta da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi mentre può viaggiare ad una velocità massima che è limitata elettronicamente a 150 km/h.
"Con 4 E-Tech Electric - ha detto Fabrice Cambolive, ceo della marca Renault - facciamo un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric".
"Mancava un'auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c'è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un'auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un'auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del confort".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza