/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

C'è lo zampino di Geely nell'hypercar da record Robo X

C'è lo zampino di Geely nell'hypercar da record Robo X

Costruttore cinese Jiyue promette scatto 0 - 100 in 1,9 secondi

ROMA, 19 novembre 2024, 19:35

Redazione ANSA

ANSACheck
C 'è lo zampino di Geely nell 'hypercar da record Robo X © ANSA/Jiyue

C 'è lo zampino di Geely nell 'hypercar da record Robo X © ANSA/Jiyue

L'hypercar elettrica Jiyue Robo X, la cui produzione è prevista per il 2027 in 88 esemplari, promette un tempo record di 1,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, valore che la posiziona ai massimi livelli dei segmento. È opera di un'azienda cinese creata da Baidu in collaborazione con Geely Holding Group, che ha anche completato questa hypercar di intelligenza artificiale (IA) e di guida autonoma evoluta, che rappresenta la prima applicazione di IA per assistere il pilota in una vettura di questo tipo.

 


 
    Robo X, secondo il costruttore, offre un'autonomia massima di oltre 650 km e utilizza un telaio monoscocca in fibra di carbonio e una lega di alluminio ad alta resistenza con il risultato di una struttura leggera e ad alta resistenza che pesa solo 1.850 kg. Questa berlinetta biposto misura 4.650 mm di lunghezza, 2.000 mm di larghezza, 1.195 mm di altezza e ha un passo di 2.700 mm.
    "Per i prossimi 20 anni, il design delle supercar porterà l'ombra di Robo X - ha affermato Joe Xia, ceo di Jiyue alla presentazione avvenuta all'Auto Show di Guangzhou - Questo è il miglior design nella storia delle automobili cinesi odierne ed è una presenza epocale".
    Utilizzando le capacità di guida autonoma di Baidu Apollo, Robo X è la prima auto di questo tipo ad applicare la tecnologia di guida intelligente di alto livello che consente di muoversi autonomamente in pista. L'abitacolo intelligente è dotato del modello si basa sula piattaforma AI voice di Jiyue, che consente ai proprietari di inviare comandi a Simo, un assistente vocale virtuale. E questo consente di visualizzare informazioni come coppia del motore, dinamica del telaio e gestione termica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza