Dal passato al presente. MG, marchio che oggi fa parte del gruppo industriale cinese SAIC Motor, torna alle origini dando alla luce una roadster 100% elettrica, la Cyberster che è già ordinabile presso gli store in Italia e che vuole rendere omaggio ai primi 100 anni dalla nascita di MG, avvenuta nel 1924.
"Siamo estremamente grati a tutto il team del design studio di Londra per questa nuova emozione, una roadster che incarna a pieno il carattere MG. Rappresenta davvero la sintesi perfetta di passato, presente e futuro" ha dichiarato Andrea Bartolomeo - Vice Presidente e Country Manager SAIC Motor Italy, proseguendo:"Emozione pura, stile ed eleganza, una cura dei dettagli di altissimo livello, che trasmette concretamente le aspettative di SAIC in questo nuovo capitolo della storia MG." MG Cyberster è stata annunciata nel 2020 al Salone di Shangai con il prototipo di una vettura due posti, aperta ed elettrica.
Per la progettazione, i tecnici del design center di SAIC hanno avuto carta bianca nel trasferire le forme tipicamente elaborate e decise del prototipo, nel design definitivo destinato alla produzione di serie.
La roadster presenta una corpo vettura basso e filante e con un con un profilo laterale reso dinamico dalle nervature sopra i passaruota e dai generosi cerchi in lega da 20 pollici (19" per la versione RWD). Una scelta insolita è quella delle porte con apertura verticale.
L'anteriore è caratterizzato dall'ampio cofano con doppia nervatura centrale che si estende sino alla base del lunotto. La sezione inferiore del frontale presenta una piccola griglia ispirata alla MG B del 1962.
La coda presenta un profilo molto netto, pensato per ottimizzare i flussi aerodinamici alle alte velocità ed è enfatizzata da un profilo luminoso sottile ispirato agli stilemi della Union Jack: una scelta voluta per sottolineare ulteriormente il carattere british della vettura.
La capote è realizzata in Europa da Magna ed è disponibile in due colorazioni: nera o rossa. Il movimento di apertura richiede 12 secondi, disponibile fino a 50 km/h ed è attivato tramite un tasto fisico dedicato posto al centro del tunnel tra i sedili.
All'interno dell'abitacolo è presente uno schermo centrale da 10,25 pollici che presenta le informazioni di marcia più rilevanti, il livello della frenata rigenerativa, le informazioni e gli avvisi dei sistemi ADAS e le informazioni personalizzabili dello status vettura, oltre ad offrire una grafica dedicata nella modalità Sport. Gli schermi laterali touch da 7 pollici, invece, possono essere personalizzati a seconda delle informazioni che si vogliono ricevere quali ad esempio, Multimedia, Connettività e Telefono, Stato della Carica/Ricarica, Impostazioni e regolazioni vettura.
Infine, un ulteriore schermo touch da 7 pollici è posto in verticale nel tunnel centrale per la regolazione del clima e la funzione di riscaldamento sedili/volante.
Disponibile sia a trazione integrale che posteriore: la prima monta due motori elettrici (uno per ciascun asse) da 150 kW all'anteriore e 250 kW al posteriore per una potenza complessiva di 375 kW (510 cv) che permettono di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e di coprire lo 0-100 km/h in 3,2 secondi.
Mentre la versione a trazione posteriore è dotata solo del motore da 250 kW (340 cv) e raggiunge i 100km/h con partenza da farmi in 5 secondi. Entrambe le versioni sono dotate di batteria da 77 kWh (74 kWh netti) che permette di raggiungere un'autonomia di 443 km per la AWD e 507 per la RWD.
Il prezzo di listino parte da 63.000 euro per la versione a trazione posteriore e 68.000 per la variante a trazione integrale.
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