/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Possibile sfida di Lynk & Co alle tre Case premium tedesche

Possibile sfida di Lynk & Co alle tre Case premium tedesche

Con una super-wagon plug-in da 600 Cv derivata dalla 07 EM-P

ROMA, 30 dicembre 2024, 11:17

Redazione ANSA

ANSACheck
Possibile sfida di Lynk & Co alle tre Case premium tedesche © ANSA/Web

Possibile sfida di Lynk & Co alle tre Case premium tedesche © ANSA/Web

La berlina premium 07 EM-P di Lynk & Co da 380 Cv, appena lanciata in Cina, dimostra che i costruttori di quel grande Paese possono offrire ibridi plug-in eleganti e accattivanti, capaci di competere con il migliori prodotti europei. Questa formula - sistema benzina/elettrico ed elevata potenza - fino ad oggi era stata proposta nel mercato cinese solo per crossover e suv. Ma quanto fatto da Lynk & Co, che fa parte del grande Gruppo Geely - del resto proprietario o partecipato di molti marchi europei - manda un segnale forte per una possibile esportazione verso l'Europa.
In particolare potrebbe essere molto appetibile per diversi mercati del nostro Continente, primo fra tutti quello tedesco, una versione station wagon ancora più performante derivata dalla Lynk & Co 07 EM-P. Lo segnala il magazine specializzato Carscoops che ha anche ricostruito con un rendering il possibile aspetto di questo modello, ricco di personalità e molto 'dinamico'.
Potenziale rivale delle ICE Audi RS5 Avant, Bmw M3 Touring e Mercedes-AMG C63 Performance, questa super-wagon rappresenterebbe anche una coerente estensione della presenza del marchio cinese (e dello stesso Gruppo Geely) nel mondo delle auto ad alte prestazioni. Infatti il team Lynk & Co Cyan Racing si è aggiudicato il titolo mondiale a squadre del FIA TCR World Tour 2024. Ma non va nemmeno dimenticato che nel vasto portafoglio di Geely c'è anche l'iconica marca Lotus, brand che in una possibile revisione dei programmi 100% elettrici potrebbe beneficiare del lavoro fatto da Lynk & Co..
Basata sulla piattaforma CMA Evo di Volvo (altra marca di Geely) la versione wagon della 07 EM-P di Lynk & Co dovrebbe utilizzare - al posto di un turbo 1.5 più due motori elettrici - un sistema ibrido plug-in che combina un turbo 2.0 benzina con un motore elettrico ad alta potenza sull'asse posteriore. Grazie a questo schema la potenza dovrebbe superare i 600 Cv (450 kW), con un passo avanti rispetto alla già performante 07 EM-P standard e abbastanza per sfidare le rivali tedesche. La configurazione ibrida includerebbe una batteria da 18,7 kWh capace di garantire una guida full electric di 100 km. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza