/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Suzuki Jimny Pro, icona inarrestabile

ANSAcom

Suzuki Jimny Pro, icona inarrestabile

ANSAcom

In collaborazione con Suzuki

Ha due posti, è attrezzata per affrontare percorsi impegnativi

ROMA, 27 marzo 2023, 09:53

ANSAcom

ANSACheck

Suzuki Jimny Pro, icona inarrestabile - RIPRODUZIONE RISERVATA

Suzuki Jimny Pro, icona inarrestabile - RIPRODUZIONE RISERVATA
Suzuki Jimny Pro, icona inarrestabile - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Suzuki

La Suzuki Jimny è un'icona tra i fuoristrada, una delle poche vetture specialistiche dalle dimensioni contenute rimasta sul mercato. Attualmente è proposta nella versione Pro, con omologazione autocarro leggero N1, e può essere immatricolata anche come veicolo di uso privato.
    Il design rimane quello squadrato che ha fatto storia, anche se è stato rivisto con l'arrivo dell'ultima generazione della Jimny. Lunga appena 3,65 m, e larga 1,65 m, la off-road nipponica ha una linea pensata essenzialmente per garantire la massima visibilità a bordo. Ma i passaruota muscolosi, il disegno della calandra che ingloba gruppi ottici ed indicatori di direzione, e la ruota di scorta sul portellone, le donano un aspetto da vera fuoristrada e rispecchiano la sua natura tecnica. L'assenza dei cerchi in lega, l'altezza di 21 cm dal suolo, angoli di attacco, di dosso e d'uscita, rispettivamente, di 37, 28, e 49 gradi, indicano che è pronta ad affrontare anche i percorsi più impegnativi.
   

L'abitacolo è essenziale, con due posti separati dal vano di carico da una rete metallica, e la strumentazione di stampo classico. Spiccano le due leve del cambio, quella più piccola deputata ad azionare la trazione integrale e le ridotte, mentre il vano di carico, di 863 litri, ha una profondità di 80 cm ed un'altezza di 90 cm. La posizione di guida alta è adatta per vedere lontano, e la visibilità è ottima da ogni prospettiva. Il portellone posteriore si apre lateralmente e non verso l'alto.
    Di base, la Jimny si muove su asfalto con la trazione posteriore, e le sue proporzioni la rendono agile in città.
    Il cambio a 5 marce presenta una buona manovrabilità e, nell'utilizzo quotidiano, la media dei consumi si attesta intorno ai 14 km/l. Volendo, è possibile inserire la trazione integrale anche in movimento, mentre per azionare le ridotte bisogna fermarsi.
    Sfruttando questa soluzione tecnica, ed il contribuito offerto dal telaio a longheroni, e dalle sospensioni ad assale rigido a 3 bracci, è possibile affrontare percorsi fuoristrada con elevato livello di difficoltà. La Jimny, infatti, procede sicura, forte della sua tecnologia, delle dimensioni compatte, e del peso contenuto, di poco superiore ai 1000 kg. Per questo il 1.5 aspirato da 102 CV e 130 Nm di coppia massima è più che sufficiente. Anche nei passaggi più impegnativi si dimostra affidabile ed intuitiva fornendo performance da riferimento in off-road. Il prezzo di listino parte da 26.700 euro e la dotazione di serie comprende tutti gli aiuti alla guida, resi più comprensibili dalla nomenclatura Suzuki, che rispondono alle sigle di "attentofrena", "guidadritto", "restasveglio", "occhioallimite", e "nontiabbaglio". Oltre al bianco Santorini, anche le altre 4 livree monocromatiche non comportano ulteriori esborsi, mentre le 3 proposte di verniciatura bicolore hanno un costo di 400 euro. 
   

ANSAcom - In collaborazione con Suzuki

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza