/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gorgona cars al MIMO con la barchetta NM+

Gorgona cars al MIMO con la barchetta NM+

Rispetto alla NM concept è una vettura da vivere in due

ROMA, 22 giugno 2023, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Gorgona cars al MIMO con la barchetta NM+ © ANSA/Umberto Beia

Gorgona cars al MIMO con la barchetta NM+ © ANSA/Umberto Beia
Gorgona cars al MIMO con la barchetta NM+ © ANSA/Umberto Beia

Una nuova creazione di Gorgona Cars ha debuttato durante il Milano Monza Open-Air Motor Show 2023, si tratta della NM+, barchetta biposto, evoluzione della NM concept, mostrata nel mese di settembre dello scorso anno. La base, anche in questo caso, è quella leggera e funzionale della Mazda MX-5 prima serie, conosciuta con la sigla "NA" dagli appassionati. Dopo le cure della factory, sono arrivati nuovi longheroni di acciaio, che incorporano quelli originali, saldature di rinforzo aggiuntive, e le barre di rinforzo per avantreno e retrotreno, per una rigidezza torsionale del telaio doppia rispetto al modello originale. Ad impreziosire ulteriormente la barchetta in questione troviamo il motore della MX-5 di ultima generazione, quella identificata dalla sigla "ND".
    La NM+, dove il "+" indica l'abitacolo biposto, è una speedster leggera e potente, fedele all'architettura meccanica del modello originale; quindi, con motore anteriore a quattro cilindri, cambio manuale, e trazione posteriore, per esaltare il puro piacere di guida analogico enfatizzato anche dal differenziale posteriore autobloccante e dalla traversa di alluminio che fa da spina dorsale all'intero powertrain. Nella genesi del progetto, la NM è stata pensata per essere realizzata in due versioni: una monoposto, più estrema; e una biposto, più fruibile. Così, sulla NM+, tutte le sovrastrutture del veicolo: il tonneau cover abitacolo, i cupolini anteriori e le gobbe aerodinamiche dietro i sedili, sono state interamente riprogettate ed alleggerite. Inoltre, doveroso sottolineare come le nuove componenti della carrozzeria della NM+ siano in fibra di carbonio e pesino circa la metà di quelle in fibra di vetro viste sulla NM concept, mentre le gobbe posteriori sono state rimodellate per essere più aerodinamiche; ed il tonneau cover dell'abitacolo incorpora il cupolino con la strumentazione.
    Il bridge centrale, poi, divide la zona del guidatore da quella del passeggero e contribuisce a schermare l'abitacolo dalle turbolenze. Infine, è stato ripensato anche il cupolino anteriore, ora più protettivo e integrabile con un aero-screen trasparente.
    La NM+, pensata per collezionisti ed appassionati di automobili, rappresenta il preludio di una piccola produzione di serie. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza