La Regione Emilia-Romagna lancia
due campagne informative e di sensibilizzazione alla guida
sicura, da oggi a fine anno, con post sui social e spot sul web,
e attraverso due eventi a Bologna (9 dicembre) e Reggio Emilia
(16 dicembre) in cui verranno distribuiti materiali informativi
e consegnati gadget a chi parteciperà a un sondaggio sui
comportamenti in strada.
'Ma ne vale la pena? Sulla strada distrarsi non è mai una
buona idea' è lo slogan della prima campagna di comunicazione
che prende il via oggi sul web e prevede l'allestimento di un
gazebo, il 9 dicembre, dalle 10 alle 18 in piazza Maggiore a
Bologna. Appuntamento cui parteciperà l'assessore regionale alla
Mobilità, Andrea Corsini. Ad affiancare la prima campagna più
generalista, anche una più mirata, 'Monopattini-Guida sicura e
consapevole', di informazione e sensibilizzazione per acquisire
una maggiore consapevolezza sulle regole previste dal Codice
della strada. Anche questa campagna prevede un evento: il 16
dicembre a Reggio Emilia, in piazza della Vittoria, dalle 10
alle 18. Nel corso della giornata si potrà partecipare a lezioni
teoriche e prove gratuite sui monopattini, con l'utilizzo del
casco.
"Nonostante in Emilia-Romagna la mortalità da incidenti sia
sotto la media nazionale - ha spiegato Corsini- nel 2022 sono
aumentati del 46% rispetto al 2021 gli incidenti mortali delle
persone più vulnerabili. È un fatto che desta allarme e che va
contrastato con uno sforzo maggiore". Nel 2022 sono oltre 16mila
(16.679) gli incidenti stradali che hanno interessato
l'Emilia-Romagna causando la morte di 311 persone e il ferimento
di altre 21.676 (dati Istat).
"I comportamenti errati di tutte le tipologie di utenti della
strada, già pessime ante pandemia, ora sono notevolmente
peggiorati - ha detto il presidente dell'Osservatorio per
l'educazione alla sicurezza stradale, Mauro Sorbi - Causa
principale è la distrazione dovuta non solo all'utilizzo di
device, ma anche mentale. Il degrado sociale è anche stradale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA