Il Gruppo Renault accelera sul fronte del rinnovamento della gamma dei suoi veicoli commerciali, non solo per rafforzarsi nella fascia 'tradizionale' del segmento - che ha visto chiudere il 2018 con il migliore risultato di sempre, e una crescita del 34% rispetto all'anno precedente - ma anche per essere all'avanguardia, come accaduto nelle autovetture, nella trasformazione verso la propulsione elettrica. Nel presentare la nuova strategia della divisione veicoli commerciali, la marca numero uno in Europa ha aggiunto a importanti novità (come la diversa brand identity per i furgoni Master e Trafic) Renault ha svelato la prossima generazione della furgonetta Kangoo, proposta in questa fase come ZE Concept. Rispetto al modello attuale, Kangoo evidenzia un deciso passo in avanti, con una carrozzeria personale e fortemente indirizzata al trasporto di merci, senza per questo rinunciare ad elementi caratterizzanti come l'immagine e il confort. Accanto a Kangoo ZE Concept, che dovrebbe debuttare commercialmente con diversi propulsori, Renault sottolinea anche l'ulteriore step del trasporto merci in ambito urbano e, in particolare, in quello dell'ultimo miglio. Un mercato, questo, che nei prossimi anni - come conseguenza del boom delle vendite online - crescerà ancora e che dal 2030 in poi potrà essere soddisfatto con veicoli analoghi al furgone compatto EZ-Pro, che ne anticipa appunto archiettura e soluzioni funzionali. Il modello di serie che ne deriverà sarà elettrico, connesso e in una fase evolutiva anche capace di muoversi senza autista a bordo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA