Per l'ottavo anno consecutivo le
mandorle mantengono il primo posto tra la frutta a guscio più
utilizzata in snack, barrette e latticini in Europa. Lo
confermano i dati del rapporto Global new product Introductions
di Innova Market Insights, un successo motivato dall'importanza
crescente dei consumatroi a stili di vita e scelte dietetiche,
come l'edonismo salutista e l'alimentazione plant-based, che
continuano a essere un fattore di spinta per l'innovazione. Una
popolarità confermata anche dai dati italiani. Grazie alla
versatilità delle mandorle e alla loro adattabilità lo scorso
anno sono stati introdotti oltre 5 mila nuovi prodotti a base di
mandorle, pari al 43,7% delle introduzioni global. Inoltre,
cinque Paesi europei figurano nella top ten globale, con
Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
Il profilo nutrizionale e la capacità di rispondere a una
varietà di esigenze salutistiche e stili alimentari differenti,
tra cui le diete free-from e la dieta mediterranea, fanno sì che
i produttori si sentano sicuri di utilizzarle per aggiungere un
profilo salutare alle proprie innovazioni di prodotto. Ed è
proprio l'elevata domanda di prodotti a base vegetale a spingere
l'innovazione nel settore, soprattutto per quanto riguarda i
prodotti plant-based "stand-alone", oltre ai sostituti della
carne e dei latticini. Le mandorle sono al primo posto tra i
prodotti a base vegetale introdotti in Europa, grazie alle loro
proteine naturali e alla loro capacità di abbinarsi ad altre
vegetali come legumi e lenticchie.Quando vengono aggiunte ai
prodotti a base vegetale, possono garantire sia il gusto sia la
consistenza, che è quello che vorrebbe il 32% dei consumatori
secondo Innova Market Insights; il chè si riflette anche nei
dati che vedono croccantezza e cremosità emergere come i due
principali claim nei nuovi prodotti a base di mandorle.
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