Quattro giorni all'insegna della prevenzione. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre, piazza del Popolo a Roma si trasformerà in un polo sanitario dove i cittadini potranno sottoporsi a visite specialistiche gratuite. L'iniziativa, promossa da Campus Salute, si avvale del sostegno di medici, infermieri, professionisti sanitari e volontari della Asl Roma 1 e dell'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, con il supporto della Regione Lazio, del comune di Roma e dell'ordine dei medici di Roma.
"Sarà una festa della prevenzione con visite mediche gratuite per migliaia di cittadini. Pensiamo che sia questa la chiave per sensibilizzare soprattutto i più giovani", afferma il presidente di Campus Salute Pasquale Riccio.
Le visite potranno essere effettuate da giovedì 21 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, venerdì 22 e sabato 23 dalle 10.00 alle 18.30, con una breve pausa a metà giornata, e domenica 24 nella mattinata. Saranno disponibili consulti endocrinologici, cardiologici, ginecologici, ortopedici, senologici e nell'ambito della fisioterapia e delle nutrizione.
"È un periodo in cui a volte non è facile tenere sotto controllo la salute e avere accesso alle cure in modo semplice.
Avere a disposizione medici e professionisti e tanti volontari tutti riuniti in una delle piazze più belle del mondo per quattro giorni è una grandissima opportunità", prosegue Riccio.
"Come si deve mangiare, quale esercizio fisico fare, come rispettare i bioritmi, quali sono gli elementi per uno stile di vita sano: sono queste le informazioni che dobbiamo trasmettere ai più giovani. Accanto agli screening e alle diagnosi precoci è questa la chiave per avere una popolazione più sana nei prossimi anni", aggiunge Annamaria Colao, endocrinologa all'Università Federico II di Napoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA