Le persone con diabete hanno il doppio delle possibilità di sviluppare cataratta, una delle principali cause della perdita della vista a livello globale. Il rischio di andare incontro a questa patologia è maggiore tra coloro che hanno un'età compresa tra 45 e 54 anni. E' quanto emerge da una ricerca della Anglia Ruskin University, pubblicata sulla rivista Eye. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 56.510 pazienti diabetici nel Regno Unito di età pari o superiore a 40 anni, scoprendo che la cataratta era stata diagnosticata a un tasso complessivo di 20,4 per 1.000 persone.
Questo rispetto a un tasso nella popolazione generale di di 10,8 per 1.000.
I diabetici di età compresa tra 45 e 49 avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di sviluppare la malattia e quelli tra 50 e 54 anni erano 5,7 volte più a rischio rispetto ai loro coetanei sani.
"Il rapporto - spiega il coautore della ricerca Rupert Bourne - ha dimostrato che il diabete raddoppia il rischio di diagnosi di cataratta e che questo rischio è sei volte più alto se un diabetico ha un'importante malattia della retina chiamata maculopatia diabetica".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA