DiaDay2018, la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, è stata prorogata a sabato 24 novembre. I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all'iniziativa sul territorio nazionale, l'autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporsi al questionario anonimo per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. A chi è già affetto da diabete verrà invece proposto un breve questionario per raccogliere informazioni sull'aderenza alla terapia prescritta dal medico. Per trovare la farmacia più vicina in cui effettuare il test, basta andare sul sito www.federfarma.it, cliccare sul banner DiaDay e accedere al servizio di geolocalizzazione tramite il pulsante verde "Per il cittadino. Trova la farmacia per fare il test", posizionato in fondo alla pagina web. Federfarma invita la popolazione ad approfittare dell'opportunità offerta da questa campagna di educazione sanitaria, perché scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, consente di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più adeguati, permettendo anche di ridurre i costi economici della malattia. DiaDay 2018 ha il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR e Cittadinanzattiva. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA