/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Retinopatia diabetica per 1 paziente su 3, al via campagna

Retinopatia diabetica per 1 paziente su 3, al via campagna

Prima causa di cecità tra tra persone in età lavorativa

ROMA, 19 ottobre 2022, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck

la locandina della campagna 'DIAmoci Un Occhio ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

la locandina della campagna  'DIAmoci Un Occhio ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
la locandina della campagna 'DIAmoci Un Occhio ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia, oltre 1 milione di persone con diabete soffre di retinopatia diabetica, che rappresenta la prima causa di cecità tra le persone in età lavorativa. Per accendere l'attenzione su questa patologia, che può essere facilmente identificata grazie allo screening del fondo oculare, è stata lanciata "DIAmoci Un Occhio", campagna promossa dall'Associazione Medici Diabetologi (Amd) e dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid), realizzata con il contributo incondizionato di Abbvie.

"La retinopatia diabetica è una delle complicanze più gravi del diabete ma resta ampiamente sotto-diagnosticata, generando un impatto negativo sugli outcome di salute delle persone con diabete e sui costi a carico del servizio sanitario nazionale per la gestione di casi più complessi", commenta il presidente Amd Graziano Di Cianni.

La malattia è causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della retina e può svilupparsi in tutte le persone che convivono con il diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2. Una lunga durata del diabete, soprattutto se non controllato, con alti livelli di emoglobina glicata e l'ipertensione, rappresentano i principali fattori di rischio.

La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare sia i diabetologi attraverso attività informative mirate a promuovere l'importanza dello screening per

"Lo screening della retinopatia diabetica deve sempre più diventare una delle attività routinarie svolte presso i centri di diabetologia e dovrebbe comunque avvenire in concomitanza con la visita diabetologica", aggiunge il presidente Sid Agostino Consoli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza