"Miriamo alla totale autonomia delle persone con sclerosi multipla". E' questo, per Rosa Ciaravolo, sezione provinciale Aism Napoli, l'obiettivo di iniziative come la Nordic Tales 2019, le camminate a passo di Nordic Walking promosse da Sanofi Genzyme per favorire il benessere psico-fisico delle persone con sclerosi multipla, con il patrocinio di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking.
"Ben vengano iniziative ed eventi come questo di Nordic Tales - ha evidenziato - che può garantire un momento di socializzazione per le persone con sclerosi multipla".
"Come da dati del Barometro della sclerosi multipla emanato dall'associazione, l'ultimo è del 2019, in Campania si parla di un problema grosso che è quello dell'accesso alla riabilitazione - ha affermato - Per le persone con sclerosi multipla, in forme meno gravi, un momento come questo, una camminata può essere un momento riabilitativo e di benessere psicofisico".
"Oggi, rispetto al passato, è sempre più facile e veloce scoprire di avere questa patologia - ha concluso - la nostra associazione esiste da oltre 50 anni. Prime le persone erano condannate alla disabilità grave e a vivere rinchiuse in casa.
Oggi grazie all'associazione questo non succede, grazie anche alla ricerca che va avanti, con la fondazione, la Fism".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA