"La ricerca, un inno alla vita" è lo
slogan dello spot per la campagna di donazione del '5 per mille'
realizzata dall'istituto tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari che
ha scelto quale testimonial l'attore e regista Sergio Rubini.
Nello spot, diretto da Andrea Ferrante, l'attore originario di
Grumo Appula, attraverso la poesia, lancia un appello per
sostenere la ricerca, strumento fondamentale per difendere la
bellezza e la fragilità della vita stessa.
"Oggi parte la campagna di comunicazione per la raccolta del
'5 per mille' - afferma il direttore generale dell'istituto,
Alessandro Delle Donne - che non è solo una raccolta fondi ma
anche l'occasione, per noi, per raccontare e spiegare ai nostri
pazienti cos'è la ricerca per questo istituto e cosa fanno i
ricercatori nei nostri laboratori. Nell'ultimo quinquennio, il
nostro istituto ha attivato 230 studi clinici, arruolando quasi
cinquemila pazienti. Nel triennio 2019-2021 ha avviato 21
progetti di ricerca, approfondendo alcuni dei filoni di studio
più promettenti come l'oncologia di precisione, l'Intelligenza
artificiale quale driver per una oncologia digitale, i modelli
organizzativo-gestionali in oncologia, le alterazioni
molecolari. Molti di questi studi sono realizzati in
collaborazione con i più importanti centri di ricerca
internazionali".
Nel 2022 sono stati avviati tre progetti di ricerca grazie
alla raccolta fondi del '5 per mille', relativa all'anno fiscale
2021. Il primo progetto si pone l'obiettivo di individuare nuovi
potenziali marcatori predittivi-prognostici in pazienti con
adenocarcinoma del pancreas. Il secondo progetto è invece
incentrato sull'analisi farmaco-economica dei principali schemi
di terapia, distinti per distretto anatomico. Il terzo progetto
è volto ad approfondire l'assetto molecolare delle neoplasie
attraverso la valutazione del 'molecular tumor board', un team
di professionisti che si riunisce periodicamente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA