STRASBURGO, 13 NOV - L'Europa "ci ha consentito di definirci già da adesso una piccola multinazionale", perché "avere regole comuni in un mercato comune" permette di avere "forza" a livello internazionale: così il presidente dell'azienda toscana Aboca, Valentino Mercati, parlando a margine di un evento a Strasburgo ospitato dagli eurodeputati Giovanni La Via (Forza Italia) e Simona Bonafè (Partito democratico), e presieduto dall'impresa leader in Europa nella ricerca scientifica e nella produzione di prodotti terapeutici a base di complessi molecolari vegetali.
Mercati ricorda che nel campo della farmaceutica e della salute "le regole sono importantissime". "Per quanto riguarda il mercato internazionale della salute - sottolinea infatti il presidente di Aboca - il fatto di avere una validazione europea consente poi di affacciarsi al resto del mondo con la forza di una regolamentazione" Ue.
Aboca chiede di far evolvere il contesto normativo europeo mettendo al centro i valori della salute, dell'agricoltura biologica e dell'ambiente e promuovendo modelli di sviluppo imprenditoriali orientati al 'bene comune'. L'azienda dallo scorso agosto è infatti società benefit. "Il concetto di utilità dell'impresa per il bene comune è per noi indispensabile. È uno dei motivi del successo", spiega ancora Mercati, secondo cui "parlare di bene comune in Europa è la prima regola perché l'Europa" stessa è un bene comune".
In collaborazione con:
Aboca