ROMA - "Ricorrono quest'anno i 40 anni dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, data fondamentale nel riconoscimento pieno dei diritti dei cittadini, importante motore di sviluppo del Paese, fattore determinante di coesione sociale". È quanto scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di saluto inviato in occasione della prima convention del management della sanità italiana, organizzata dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).
Il processo di progressiva aziendalizzazione della sanità, sottolinea il Capo dello Stato, "introducendo criteri di gestione manageriale, sollecita una assunzione di responsabilità professionale ed etica di particolare valore da parte dei dirigenti". In quest'ottica, precisa, "l'attività delle aziende sanitarie e ospedaliere è diretta, in osservanza della carta costituzionale, alla attuazione del diritto alla salute, nel rispetto della dignità della persona".
La convention, che ha aperto oggi i battenti al Palazzo dei Congressi a Roma celebra in particolare i 20 anni dalla fondazione della Fiaso. Venti anni di attività nei confronti dei quali il Presidente esprime "apprezzamento per il costante impegno profuso nella ricerca di strategie di pianificazione e di gestione, volte a rendere sempre più efficace la sanità pubblica italiana".
In collaborazione con:
Fiaso