Dal Veneto alla Sardegna crescono in tutta Italia le segnalazioni di carenze di farmaci. Lo afferma Federfarma, la federazione dei titolari di farmacia, nella sua newsletter Filodiretto. Una delle situazioni più pesanti riguarda il Veneto, dove nelle ultime due settimane le farmacie hanno inviato alla Regione circa 300 segnalazioni, aumentando notevolmente la media di 1.000 casi annui registrata fino al 2016. "La situazione è drammatica - ha affermato Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona e componente del Consiglio di Presidenza - su tutto il territorio nazionale. Sono 4 anni che segnaliamo all'Aifa, attraverso le Regioni, questa situazione senza vedere nessun miglioramento. In questo momento - aggiunge Bacchini - sappiamo che i Nas stanno controllando le farmacie per vedere se fanno le segnalazioni e mi risulta che sono stati fatti verbali per delle mancanze".
Sul sito dell'Aifa è presente l'elenco delle carenze, un documento di circa 80 pagine con 1500 farmaci, anche se spesso sono presenti più formulazioni per lo stesso principio attivo.
ne fanno parte diversi vaccini, da quello per il meningococco B all'antitetanico, ma anche antibiotici, alcune statine e altri principi attivi molto diffusi. Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, segnala ancora Federfarma, gli Ordini di Trieste, Gorizia e Udine hanno segnalato la scarsità di rifornimenti, e in Sardegna, infine, nei giorni scorsi c'è stata una emergenza su alcuni farmaci salvavita nata da problemi burocratici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA