Al via Pronto Ail Roma, un servizio informativo telefonico dedicato ai pazienti ematologici e ai loro familiari. Attivo tutti i giorni feriali al numero 06 98232 000, dalle 9 alle 17, nasce con l'obiettivo di fornire supporto e informazioni chiare sui diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali, nonché sui servizi offerti dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma (Ail), e garantire così che ogni paziente e caregiver possa ottenere un supporto adeguato.
"Nonostante l'impegno del volontariato nel fare informazione sulle tutele giuridiche esistenti, molti lavoratori affetti da malattie oncologiche, sia acute che croniche, e i loro caregiver non sono sufficientemente informati sulle norme che li tutelano - spiega la presidente di Ail Roma Maria Luisa Viganò - Queste tutele, spesso largamente inadeguate per conciliare cure e lavoro, rimangono frequentemente inapplicate, causando danni economici significativi sia per le famiglie coinvolte che per il sistema produttivo e di welfare".
Realizzato grazie alla partnership tra Ail Roma e Pfizer Italia, il servizio sottolinea l'importanza di collaborare per migliorare la qualità della vita dei pazienti ematologici e dei loro cari. "Siamo molto contenti di aver realizzato questo servizio - conclude la presidente di Ail Roma - Quando il paziente chiama, l'operatore di Pronto Ail Roma fornisce le informazioni in tempo reale. Se richiesto, l'operatore trasmetterà via mail al paziente una scheda di sintesi delle informazioni fornite. Un servizio semplice ed essenziale ma che siamo certi sarà molto apprezzato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA