/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Noi salviamo vite', la campagna per reclutare i medici nei Pronto soccorso

'Noi salviamo vite', la campagna per reclutare i medici nei Pronto soccorso

Online le storie di studenti delle scuole di specializzazione

ROMA, 05 settembre 2024, 18:26

Redazione ANSA

ANSACheck
(Foto di archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

(Foto di archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

 I pronto soccorso sul territorio italiano sono 525 e offrono assistenza 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, integrandosi con il sistema del 118. Solo nel 2023 hanno registrato 19,7 milioni di accessi e sono un riferimento per chi ha bisogno di cure tempestive o è in pericolo di vita. Servono però più medici specializzati per garantire un servizio essenziale in tempi di attesa giusti. Promuoverne il 'reclutamento' è l'obiettivo di "Noi salviamo vite", le campagna presentata oggi al ministero della Salute per aumentare le adesioni alla Specializzazione in medicina di emergenza e urgenza.

 


   

Lo scorso anno accademico, infatti, delle 945 borse per l'Emergenza-urgenza messe a bando in 37 atenei è stato assegnato solo il 25%. Per questo, il ministero della Salute, in collaborazione con l'associazione Italian Emergency Medicine Schools e con la partecipazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli ha realizzato la campagna di comunicazione #noisalviamovite. La campagna, che si rivolge ai laureandi e laureati in medicina, sarà diffusa nei mesi di settembre e novembre, periodi durante i quali gli oltre 14.000 studenti che hanno partecipato alle prove di selezione dovranno decidere a quale specializzazione iscriversi.
    A promuovere l'iniziativa Francesco Franceschi, presidente Italian Emergency Medicine Schools. "Il nostro messaggio - spiega Franceschi, che dirige la Uoc Medicina d'urgenza presso la fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma - è un invito ai giovani a scegliere con il cuore. Molti studenti di medicina fanno la tesi in medicina di emergenza e urgenza, ma poi scelgono seguendo altri criteri, come quelli economici".   Proprio al lato emotivo punta la campagna: per realizzarla sono stati intervistati specializzandi in medicina di emergenza-urgenza e medici già formati. Le loro testimonianze su esperienze e storie tratte dal lavoro quotidiano in pronto soccorso sono state raccolte in un video teaser e 10 video reel per i social. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza