/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Un giorno con il diabete', la campagna per le persone sane

'Un giorno con il diabete', la campagna per le persone sane

Una simulazione per sensibilizzare sull'impatto emotivo e psicologico

ROMA, 28 ottobre 2024, 14:55

Redazione ANSA

ANSACheck
Un giorno con il diabete ', la campagna per le persone sane - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un giorno con il diabete ', la campagna per le persone sane - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sensibilizzare l'opinione pubblica, favorire l'integrazione delle persone con diabete in tutti i contesti quotidiani, far comprendere a operatori e istituzioni l'importanza di rispondere non solo ai bisogni di accesso e cura, ma anche a necessità più ampie. Questo l'obiettivo della campagna "Empatia, un giorno con il diabete" al via oggi, realizzata da Diabete Italia e Personalive.
    Il 28% delle persone con diabete ha difficoltà a mantenere positività verso la propria condizione. Per il 63% la paura di complicanze influisce negativamente sul benessere e il 36% sperimenta ansia a causa della malattia. Ciò può portare a depressione, burnout e a un rapporto complicato con il cibo e con i farmaci, soprattutto con l'insulina, che si traduce in quasi 1 milione di persone colpite in Italia, di cui solo la metà è individuata.
    "Tenere monitorata la glicemia, controllare l'assunzione calorica, praticare attività fisica e seguire terapie che spesso richiedono l'assunzione di diversi farmaci in più ore del giorno sono azioni che possono avere un forte impatto nella quotidianità delle persone con diabete e comprometterne il benessere psicologico", spiega Antonio Rossi, responsabile unità di Medicina generale a indirizzo endocrino metabolico Irccs ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, Milano. Con effetti anche sulla gestione della malattia: "le persone con diabete e depressione hanno un rischio 1,6 volte maggiore di andare incontro a complicanze metaboliche nel lungo termine e di 2,3 volte superiore di complicanze acute nel giro di 3 anni".
    La campagna prevede che per una giornata persone 'sane' si mettano nei panni di una persona con diabete, tenendo monitorata la glicemia e raccontando poi il proprio percepito a livello emotivo e funzionale. I dati raccolti saranno poi analizzati con l'obiettivo di condividere evidenze strutturate con l'opinione pubblica, gli operatori sanitari e le istituzioni. "Attraverso questo progetto, speriamo di dare un contributo concreto affinché le persone con diabete si sentano sempre meno sole e possano essere superate quelle barriere che ancora oggi limitano la loro qualità di vita", afferma il vicepresidente di Diabete Italia, Marcello Grussu. "Attraverso le esperienze e le testimonianze raccolte durante la giornata daremo voce a ciò che spesso viene espresso solo a parole", dichiara Andrea Boaretto, fondatore e Ceo di Personalive. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza