Arriva un premio internazionale, ma dal cuore italiano, per giovani ricercatori impegnati in progetti innovativi in un settore di frontiera, quello della neuroinfiammazione. È questo il senso dell'Excellence in Neuroinflammation Award 2025, un riconoscimento alla migliore pubblicazione del 2024 prodotta da un ricercatore under40, che abbia contribuito in modo sostanziale alla comprensione e regolazione dei meccanismi biologici della neuroinfiammazione.
Il bando, lanciato dalla Fondazione Francesco della Valle, prevede l'assegnazione di un premio di 3mila euro, per continuare ad alimentare i sogni e stimolare nuovi progetti in grado di coniugare innovazione e rigore scientifico.
La Fondazione Francesco della Valle, nata un anno fa per tenere in vita il patrimonio di idee, valori e progetti dell' imprenditore farmaceutico, impegnato nel trasferire ricerca scientifica al servizio della salute, ha tra i suoi obiettivi primari il sostegno alla formazione e alle attività di ricerca dei giovani.
"L'obiettivo della Fondazione, tra gli altri, è quello di erogare borse di studio per favorire il libero accesso al sapere contribuendo alla costruzione del futuro e di assegnare riconoscimenti e premi a studiosi meritevoli, confermando il proprio impegno a valorizzare le eccellenze in ambito medico-scientifico - afferma Federica della Valle, Presidente della Fondazione -. La neuroinfiammazione è un meccanismo difensivo in cui entrano in gioco i principali sistemi dell'organismo: nervoso e immunitario. Viene attivata in risposta a insulti della più varia natura e rappresenta per questo un meccanismo trasversale comune a diverse condizioni fisiologiche e patologiche. Quando fuori controllo, la neuroinfiammazione si trasforma da elemento protettivo ad effettore di danno. Imparare a modularla rappresenta un nuovo modo di proteggere e ripristinare la salute, sia dell'uomo che dell'animale".
Il termine per partecipare al bando è il 31 gennaio 2025, dal sito della Fondazione https://francescodellavalle.foundation/bandi-di-ricerca-premi-e- borse-di-studio/. Ogni candidatura sarà valutata dai membri del Comitato Scientifico della Fondazione, che valuteranno la pubblicazione in termini di innovazione, rilevanza per la comunità scientifica, impatto e valenza tecnica. I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro al meeting Excellence in Neuroinflammation, che si terrà il prossimo autunno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA