Microsoft potrebbe acquistare la
licenza del font di EasyReading, il nuovo carattere tipografico
creato per aiutare i lettori dislessici - nel mondo sono circa
700 milioni - ma in grado di migliorare la capacità di lettura
di tutti. Lo ha realizzato la start up torinese EasyReading,
nata come casa editrice, che ha investito nel progetto 800.000
euro e altri 100.000 sono previsti per l'implementazione. In
sette anni di studi ha sviluppato 811 glifi tra lettere, numeri,
accenti, simboli e punteggiatura.
Il font ha conquistato colossi dell'editoria scolastica come
Pearson Italia e De Agostini, ma anche istituzioni come la
Fondazione Pomodoro a Milano, la Fondazione Einaudi, Slow Food e
Casa Oz. "Abbiamo contattato Microsoft, è aperto un dialogo",
spiega Federico Alfonsetti, designer di EasyReading. "Stiamo
lavorando per implementare il font per creare i caratteri in
cirillico e anche in greco". E' in fase di elaborazione un
progetto con gli Uffizi per cartelli multisensoriali esplicativi
delle opere.
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