Dopo i percorsi per la prevenzione e gli screening nelle case circondariali femminili, Atena Donna lancia un nuovo progetto: i corsi di Primo Soccorso.
Da domani, 24 ottobre, gli incontri insegneranno le tecniche di Primo Soccorso, coinvolgendo le donne detenute e le agenti di polizia penitenziaria, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Severino. Si partirà con il carcere di Rebibbia per proseguire nelle altre strutture d'Italia.
"Questa attività - spiega il professor Francesco Franceschi, Ordinario di Medicina Interna alla Cattolica Campus di Roma - che avrà un duplice obiettivo. Il primo sarà quello di incrementare i livelli di sicurezza negli ambienti detentivi riguardo ad una possibile emergenza medica, istruendo tutte le donne che vorranno apprendere le tecniche del BLS (Basic Life Support). Il secondo sarà quello di promuovere la cultura dell'occuparsi dell'altro. Infatti, nelle circostanze in cui una persona perde conoscenza, avere accanto una persona altruista, può salvare la vita".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA