C'è chi lo definisce un fenomeno culturale, chi un 'vecchio amico', chi gli ha dedicato un club di fan, uno sport - il Pi Ball - e persino torte. Di sicuro il Pi greco è il piu' celebre dei numeri perchè è quello che esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro, 3,14. Si celebra il 14 marzo di ogni anno in tutto il mondo con gare, maratone e incontri.
La giornata del 14 marzo non è stata scelta a caso perche' nel sistema anglosassone questa data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi greco. Inoltre coincide con il compleanno di un altro grande matematico e fisico, Albert Einstein. Quest'anno per la prima volta viene celebrato nel ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, dove una delegazione di studenti si sfida in gare matematiche. L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Ansa Scienza e Tecnica a partire dalle 9:00.
Contemporaneamente in tutta Italia centinaia di scuole si sfidano on line in quiz matematici. ''Si tratta di un appuntamento molto importante. Questa manifestazione metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica. Ci saranno quiz e giochi. Avremo centinaia di scuole collegate e invitiamo le altre a partecipare numerose'', ha detto il ministro Valeria Fedeli.
Lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988 a San Francisco, la giornata del Pi greco ha il merito ''di promuovere la matematica e il suo lato ludico", ha osservato Elisabetta Strickland, docente di Algebra nell'università di Roma Tor Vergata. " La matematica è bella, ci si può giocare - ha aggiunto - e il Pi Greco e' un po' come un vecchio amico perchè lo si incontra in tantissime formule matematiche usate anche in fisica, aerodinamica, statistica, probabilità''.
Anche il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, per il quarto anno di fila, ha organizzato una sfida basata su problemi di matematica che dovranno risolvere gli studenti: dalle dimensioni di un cratere marziano e dell'ombra della Luna durante un'eclissi totale di Sole, un incontro ravvicinato con l'orbita di Saturno e la scoperta di potenziali mondi abitabili fuori dal Sistema Solare.
Tra le altre iniziative organizzate in Italia, il Politecnico di Milano propone una gara agli studenti per produrre un elaborato artistico-letterario sul Pi Greco, Einstein e il suo lavoro, mentre il Comune di Udine dedica la giornata al ruolo che le donne ricoprono nella matematica. A Pavia invece è in programma una corsa podistica di 3,14 chilometri e si potrà degustare l'American pie e cocktail, rigorosamente 3.14.
Otto, infine, le cose da fare per celebrare il Pi Greco, come scrivono i fan sul web: mangiare cibi ispirati al Pi greco, creare un ambiente Pi greco, convertire tutto in Pi greco, fare giochi ispirati al Pi greco, dedicargli composizioni artistiche, celebrarlo con lo sport, e tramandare la tradizione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA