Sarà la Francia a vincere Euro 2020: a dirlo sono le previsioni di un algoritmo di Intelligenza artificiale messo a punto da un gruppo di ricerca europeo guidato dall’Università austriaca di Innsbruck, che ha analizzato una vasta serie di dati, dal tra valore di mercato delle rose e i risultati degli ultimi 8 anni. Poco dietro la Francia ci sono Inghilterra e Spagna, mentre l’Italia è solo settima, col 7.9% di probabilità di vittoria finale.
Dall’11 giugno 24 Paesi europei si contenderanno il titolo di Euro 2020, un percorso di 51 partite totali che si concluderà l’11 luglio con la finale a Londra. Usando un software che utilizza un metodo di machine learning detto ‘Conditional inference random forest’ i ricercatori hanno provato a replicare virtualmente il torneo realizzando 100.000 distinte simulazioni sulla base di 4 tipologie di parametri: la storia delle squadre, le previsioni dei bookmaker, il valore delle rose e i fattori socioeconomici dei Paesi, come Pil e popolazione.
Il verdetto delle simulazioni è che la squadra favorita è la Francia con il 14.8% delle probabilità di vittoria finale, seguita da Inghilterra (13.5) e Spagna (12.3). Si tratta ovviamente di probabilità, hanno specificato i ricercatori, “e la probabilità di vincita del 15% vuol dire anche che la stessa squadra ha la probabilità dell’85% di non vincere il torneo”.
All’Italia sono date l’89% delle probabilità di superare il girone, il 15.9% di arrivare in finale, ma solo il 7.9% di probabilità di vittoria finale, appena meno di quelle del Belgio ma maggiori rispetto ai Paesi Bassi. Particolare la situazione per la Germania che parte in un girone molto duro in cui deve vedersela con Francia, Campione del mondo in carica, e Portogallo, vincitore degli ultimi Europei, dove ha relativamente basse probabilità di superamento del turno (85.3) ma poi in proporzione una maggiore possibilità di vittoria finale (10.1).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA