/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Scoperte in Cile tracce dell'asteroide che cancellò i dinosauri

L'impatto di 66 milioni di anni fa registrato nelle rocce

SANTIAGO DEL CILE, 16 agosto 2024, 08:45

Rappresentazione artistica dell 'impatto dell 'asteroide Chicxulub, avvenuto 66 milioni di anni fa (fonte: Donald E. Davis via picryl) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella Patagonia cilena sono stati trovati resti del Chicxulub, il meteorite che si ritiene causò l'estinzione dei dinosauri. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cretaceous Research, colloca il Cerro Guido e la valle del Río de las Chinas, nella regione di Magallanes e dell'Antartide cilena, come il luogo più meridionale d'America dove si trova il limite Cretaceo-Paleogene (K/Pg), l'evento, avvenuto 66 milioni di anni fa, che provocò la morte del 75% della vita sul pianeta.

Leslie Manríquez, ricercatrice presso l'Istituto cileno antartico e responsabile dello studio, osserva  che l'impatto di un asteroide comporta "una serie di segnali che si registrano nelle rocce come microsferule, quarzo da impatto, anomalia dell'iridio, depositi di colate detritiche e depositi di tsunami".

In precedenza, i reperti di iridio erano stati studiati sull'isola di Seymour in Antartide, ma Manríquez e il suo team sono riusciti a dimostrarne l'esistenza nella valle del Río de las Chinas. "Ciò significa che abbiamo individuato il famoso limite K/Pg", ha affermato la geologa, sottolineando che questa importante scoperta permetterà di comprendere i cambiamenti climatici causati dallo schianto dell'asteroide.