/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Addio a X, i ricercatori migrano in massa su Bluesky

Addio a X, i ricercatori migrano in massa su Bluesky

Boom di nuovi utenti dopo le elezioni Usa, da 14 a 21 milioni

22 novembre 2024, 14:28

di Leonardo De Cosmo

ANSACheck
Il nuovo social network Blueskye (fonte: Bluesky) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo social network Blueskye (fonte: Bluesky) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal social X (ex Twitter) verso Bluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziati verso il nuovo social passato da 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. Un fenomeno iniziato in particolare dopo il risultato delle elezioni americane e che, come ha documentato anche la rivista Nature sul suo sito, nasce dall'esigenza dei ricercatori di trovare un ambiente social più sereno, lontano da spam, bot, disinformazione e linguaggi violenti.

Per anni Twitter era stato il social più amato dal mondo della ricerca. Il social con il simbolo dell'uccellino godeva infatti del vantaggio di basarsi su contenuti brevi, essere molto rapido e aggiornato sui fatti di cronaca e, infine, era l'unica piattaforma social che permettesse ai ricercatori l'accesso ai dati per scopi di ricerca. Le cose sono cambiate con il passaggio di Twitter a Elon Musk, che oltre a dare un nuovo nome al social ha modificato i meccanismi di moderazione. Questo, secondo molti, ha portato all'esplosione di bot e al dilagare di disinformazione e linguaggi violenti.

Proprio per intercettare questo scontento erano nati nuovi social come Mastodon e Threads, ma una vera e propria migrazione si sta registrando ora con Bluesky, un social che ricalca moltissimo il vecchio Twitter anche nei colori e nella grafica. Punti di forza di Bluesky, sottolinea Nature, sono anche gli strumenti per costruire le nuove reti, tra cui gli 'starting pack' ossia blocchi di contatti su specifici temi sviluppati dagli utenti, e un meccanismo efficace di filtraggio dei contenuti indesiderati e per la moderazione dei contenuti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza