È previsto il 6 febbraio il lancio di prova del razzo Falcon Heavy, della SpaceX, sul quale si concentrano le speranze di un accesso allo spazio in grado di portare in futuro equipaggi umani in orbita e poi su Luna e Marte.
A bordo non ci sarà un equipaggio né alcun carico utile, ma solo un bizzarro passeggero: l'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di SpaceX, Elon Musk. Più volte rimandata, la data ufficiale del debutto del razzo, che avverrà dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), è stata annunciata dallo stesso imprenditore sudafricano e la notizia è stata ripresa dal sito Spaceflightnow.
Alto 70 metri e largo 12 metri, il Falcon Heavy conterà su una spinta al decollo maggiore rispetto a quella degli altri lanciatori attualmente in servizio, la più potente dai tempi dei lanci dello Space Shuttle, e sarà in grado di trasportare un carico di oltre 54 tonnellate. Solo il razzo Saturno V, che ha portato l'uomo sulla Luna nell'ambito del programma Apollo della Nasa, era in grado di portare carichi più pesanti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA