L'uragano Dorian è stato filmato dalla Stazione Spaziale Internazionale mentre si abbatte sulle Bahamas, intanto i satelliti ne hanno fotografato l'occhio.
Le telecamere poste all'esterno del laboratorio orbitale hanno catturato la tempesta dall'altezza di 400 chilometri mentre colpisce le isole con venti di 290 chilometri all'ora, i più forti che abbiano mai sferzato le Bahamas nord-occidentali. Il Centro nazionale americano per gli uragani (Nhc) ha detto che la tempesta sta infliggendo danni catastrofici alle isole Abacos e all'isola Grand Bahama. Attualmente l'uragano di categoria 5 si sta muovendo verso ovest, spostandosi alla velocità di 11 chilometri all'ora e minaccia le coste della Florida, che secondo il Centro nazionale uragani dovrebbe raggiungere tra il 2 e il 3 settembre. Tuttavia gli esperti avvertono che il percorso della tempesta potrebbe anche cambiare.
Intanto i satelliti Suomi NPP, della Nasa, e GOES-East, dell'ente americano per le ricerche sull'atmosfera e gli oceani (Noaa) su richiesta del centro Nhc hanno fotografato il suo occhio largo 43 chilometri mentre si trovava sulle isole Abacos.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA