La Soyuz si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. E’ arrivato così a destinazione il primo astronauta degli Emirati Arabi, Hazzaa Ali Almansoori, che ha viaggiato sulla navetta russa con la collega americana Jessica Meir, anche lei al primo volo, e al russo Oleg Skripochka.
Dopo sei ore di viaggio e quattro orbite, la Soyuz si è agganciata al modulo russo Zvezda della stazione orbitale e adesso iniziano le operazioni per l’apertura del portello, la cui durata prevista è di circa due ore.
Ad accogliere i nuovi arrivati l’attuale comandante della Stazione Spaziale Alexey Ovchinin, Christina Koch, Nick Hague e Andrew Morgan, tutti e tre della Nasa, il russo Alexander Skvortsov e Luca Parmitano, dell'Agenzia spaziale europea (Esa).
Quest’ultimo si prepara ad assumere il comando il 2 ottobre, giorno in cui è previsto il passaggio di consegne con Ovchinin, che tornerà a Terra il 3 ottobre insieme a Nick Hague e Hazzaa Ali Almansoori, L’astronauta degli Emirati Arabi affronta infatti una missione di una settimana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA