La Nasa ha pubblicato il video spettacolare dell'atterraggio del rover Perseverance su Marte. Dura poco più di tre minuti ed è il risultato delle riprese fatte da più telecamere dopo l'ingresso del veicolo nell'atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un'altra il suolo marziano che si avvicina e altre due la discesa al suolo del rover, assicurato al modulo di discesa con quattro cavi.
Nel frattempo il microfono a bordo del rover ha catturato alcuni secondi del rumore del vento di Marte, oltre a quelli del veicolo. "Ora che hai visto Marte, ascoltalo. Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni", si legge nel tweet di Perseverance.
Anche il drone-elicottero Ingenuity, ancora parcheggiato nella pancia del rover, ha inviato le sue prime comunicazioni a Terra e ha iniziato a caricare le batterie in vista del volo.
Se la prima sessione di carica avvenuta nel weekend sarà andata come previsto, con le batterie al 30% della loro capacità, si proseguirà a distanza di qualche giorno con una seconda carica per arrivare al 35%, e poi con una serie di sessioni settimanali che si susseguiranno finché Ingenuity resterà attaccato a Perseverance (si pensa dai 30 ai 60 giorni).
Una foto panoramica del cratere Jazero scattata dal rover Perseverance della Nasa (fonte: NASA/JPL-Caltech)
L'operazione è fondamentale, perché le batterie devono mantenere la giusta temperatura per far resistere l'elettronica di bordo alle rigide notti marziane, dove il termometro può segnare fino a 90 gradi sotto zero. Una volta pronto, il drone-elicottero avrà un mese di tempo per tentare il volo, il primo in assoluto su un altro pianeta, alimentato dai pannelli solari di bordo. Se Ingenuity riuscirà ad alzarsi in volo avrà già raggiunto il 90% dei suoi obiettivi: se riuscirà anche ad atterrare restando funzionante, potrà provare fino a quattro ulteriori voli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA