Rinviato al 18 novembre il secondo test di volo di Starship, il più potente e grande razzo mai costruito, destinato alle future missioni sulla Luna e anche su Marte. A comunicarlo è stato il fondatore di SpaceX con un annuncio su X, spiegando che è necessario sostituire una delle alette che permettono le manovre del razzo durante la discesa a Terra.
“Dobbiamo rimpiazzare un attuatore a griglia, quindi il lancio è posticipato a sabato", ha scritto su X Elon Musk. Il razzo, il più potente mai realizzato, avrebbe dovuto fare il suo secondo test di volo oggi alle 14 ore italiane partendo dalla base di SpaceX a Boca Chica, nel Sud del Texas, ma è stato rinviato di 24 ore, a domani 18 novembre alle 14 ora italiana, con una finestra di lancio di circa 20 minuti.Il test prevede il lancio del razzo e successivamente il rientro controllato del primo stadio, il booster, mentre lo stadio superiore, la navetta Starship, dovrebbe raggiungere lo spazio e completare un’orbita del pianeta, cadendo poi in mare al largo delle Hawaii.
Il nuovo test in volo segue il primo fatto ad aprile che si era concluso con l’esplosione del razzo, nella fase di separazione tra il primo e secondo stadio, e anche ingenti danni alla piattaforma di lancio. Un fallimento messo in conto dai vertici di SpaceX che ha permesso di comprendere molte criticità del sistema e apportare miglioramenti che saranno messi alla prova nel nuovo test.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA