Il primo e il secondo stadio del nuovo lanciatore europeo Ariane 6 sono in viaggio verso la Guyana Francese in vista del secondo volo, previsto non prima di febbraio. L’arrivo, ha comunicato ArianeGroup, è previsto per fine mese e nelle settimane successive potranno iniziare le operazioni di integrazione con le altre componenti, tra cui i due booster laterali i cui motori sono realizzati in Italia.
A trasportare i due stadi centrali di Ariane 6 è l’innovativa Canopée, la nave a propulsione ibrida progettata specificamente per trasportare dall’Europa alla Guyana Francese le componenti del grande razzo europeo. Dopo aver imbarcato le componenti nei porti di Le Havre, in Francia, e di Brema, in Germania, è la nave è partita per la traversata oceanica e dovrebbe raggiungere il porto di Pariacabo entro fine mese. Da lì i 2 stadi saranno trasportati nel vicino Centro spaziale della Guyana, a Kourou, dove sono presenti le varie strutture per l’assemblaggio del razzo.
Il lancio del nuovo razzo è programmato non prima di metà febbraio e dovrà portare in orbita il satellite CSO-3, delle forze armate francesi. Il razzo sarà allestito nella variante 62, ossia con 2 booster laterali dotati di motori a propulsione solida P120, gli stessi che costituiscono il primo stadio di Vega C, il più piccolo dei razzi dell’Agenzia Spaziale Europea e che vengono realizzati dall’italiana Avio negli stabilimenti di Colleferro, nel Lazio. Per Ariane 6 sarà il primo lancio commerciale dopo il debutto con il successo del volo di qualifica del 9 luglio 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA