Occhi puntati sul cielo della Siberia settentrionale, dove intorno alle 17:15 italiane del 3 dicembre è caduto un piccolo asteroide di 70 centimetri scoperto solo poche ore prima dell'impatto con l'atmosfera: lo rende noto l'Agenzia spaziale europea. Secondo le previsioni, l'evento potrebbe aver generato un luminoso bolide: al momento mancano conferme ufficiali, ma sui social iniziano a circolare alcuni video che sembrerebbero documentare l'accaduto.
L'asteroide, indicato con la sigla C0WEPC5, è stato individuato dagli astronomi del Kitt Peak National Observatory vicino a Tucson, Arizona, e secondo la Nasa potrebbe essere caduto a Est del distretto russo di Olyokminsky.
E' la quarta volta nel 2024 che viene scoperto un asteroide in rotta di collisione con la Terra solo poche ore prima dell'impatto, un vero record secondo il fisico dell'Esa Richard Moissl.
Il primo caso è stato quello di 2024 BX1, un asteroide grande un metro che è bruciato sopra Berlino a gennaio 2024. Il secondo, 2024 RW1, è esploso sulle Filippine il 4 settembre generando una spettacolare palla di fuoco ripresa dalle telecamere e ampiamente condivisa sui social media. Il terzo impatto è stato quello dell'asteroide 2024 UQ, scoperto il 22 ottobre dall'Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (Atlas) alle Hawaii. È stato individuato solo due ore prima di bruciare sull'Oceano Pacifico sopra le Hawaii.
Asteroid #C0WEPC5 in Olekminsk, Russia pic.twitter.com/iOnUvRf6bI
— Kirill Bakanov (@WeatherSarov1) December 3, 2024
Riproduzione riservata © Copyright ANSA