Accelerazione dei lavori al Kennedy Space Center di Cape Canaveral per realizzare l’attesa rampa di lancio di Starship, l’astronave di SpaceX destinata ai viaggi verso la Luna e Marte in programma già a partire dalla fine del 2025. A dare un aggiornamento dei lavori in corso è il sito specializzato Nasaspaceflight.
Il potente e innovativo razzo Starship ha completato in questi mesi i primi test di volo dalla base di Starcity, a Boca Chica in Texas, ma la sua entrata in servizio dovrà poi avvenire dalla Florida, dalla stessa base da cui avviene la gran parte dei lanci anche dal Falcon 9 e molte delle attività dalla Nasa. Obiettivo dell’azienda di Elon Musk è quello di effettuare da lì oltre 40 lanci di Starship ogni anno. I primi lavori per la nuova rampa di lancio 39A al Kennedy Space Center erano iniziati già nel 2021 ma erano sostanzialmente rimasti fermi in attesa di capire, in base ai test effettuati a Boca Chica, quale fosse il miglior design finale della struttura.
Ma ora che i test di Starship sono entrati in una nuova fase si sta assistendo anche in Florida a una ripresa notevole delle attività con la costruzione di nuove strutture, a partire da una nuova grande tensostruttura all’interno della quale si lavorerà alla realizzazione delle componenti della grande torre con ganasce per la presa al volo del razzo, la cosiddetta Mechazilla, e di nuove linee di trasporto del propellente. Le immagini scattate al Centro Kennedy suggeriscono inoltre che i tecnici di SpaceX hanno lavorato in questi mesi anche a dei miglioramenti della catena logistica del recupero dei Falcon 9, in particolare nella realizzazione di alcune importanti modifiche alla piattaforma navale automatizzata Just Read the Instructions su cui rientrano molti dei primi stadi del razzo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA