L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale aderisce alle "Linee guida per uno sviluppo sicuro dell'Intelligenza Artificiale", promosse dal National cyber security centre del Regno Unito. Il documento è stato sottoscritto da 23 Agenzie di 18 Paesi. Si tratta del primo documento congiunto internazionale per un uso sicuro dell'Intelligenza Artificiale.
Le linee guida aiuteranno gli sviluppatori a creare un'IA responsabile, etica e sicura, informa Acn. L'obiettivo del documento è innalzare i livelli di cybersecurity dell'Intelligenza Artificiale per assicurare che sia progettata, sviluppata e impiegata in maniera sicura. La cybersicurezza è una pre-condizione essenziale dell'IA e serve per garantire resilienza, privacy, correttezza ed affidabilità, ovvero un cyberspazio più sicuro.
"L'Intelligenza Artificiale - spiega il direttore generale dell'Agenzia, prefetto Bruno Frattasi - è una sfida a cui l'Agenzia non vuole e non può sottrarsi. Per questo abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa. È una sfida che può essere vinta solo tutti assieme: dobbiamo mettere a disposizione le migliori energie, intellettuali e strumentali del nostro Paese e di tutti gli altri Paesi che si apprestano ad affrontare, a partire dal prossimo G7 a guida italiana, questa impresa così altamente impegnativa per l'intera umanità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA